La trattoria il Campo

Primi e secondi piatti tradizionali a Verona 

La cucina veneta si caratterizza per la ricchezza del territorio e i nostri primi e secondi piatti tradizionali sono la più chiara espressione di questa caratteristica tutta regionale, una vera fortuna per quanto ci riguarda.
La passione fa il cuoco bravo, la tecnica fa compiere gesti e scelte sensate, ma sono la tradizione e le risorse del territorio ad assisterci in cucina e a rendere davvero speciali e caratteristiche le nostre pietanze con ricette dal patrimonio secolare.
 Il nostro menù offre una selezione di piatti tipici locali con antipasti abbondanti a base di salumi, polenta, radicchio, ecc. e prosegue con primi di pasta fatta in casa conditi da sughi robusti e corposi. Fra i secondi piatti di carne e pesce, tenere tagliate di manzo, baccalà variamente accompagnato e tante altre specialità. Ricca la cantina con un'ampia scelta di vini regionali sia bianchi sia rossi.

Primi e secondi piatti veneti

La trattoria propone un menù completo dagli antipasti ai dolci. Alcuni fra i nostri piatti: 
  • antipasti: bruschette condite con olio extra vergine d'oliva, salse, verdure e ortaggi di stagione, polenta e funghi, taglieri di salumi tipici del territorio (prosciutto, salamini, soppressa, ecc.)
  • primi piatti e pasta fresca: risotti, polenta con funghi, polenta con sopressa, formaggi e funghi, fettuccine, bigoli con ragù di cinghiale, ravioli ripieni di radicchio e formaggio Monte Veronese al burro fuso, tagliatelline in brodo con fegatini
  • secondi di terra: bolliti misti con pearà, ossobuco di vitello con polenta morbida, tagliata di filetto con rucola e grana. Fra i piatti di mare: baccalà, seppie, sarde con polenta, ecc. 
Ossobuco di vitello con pomodorini, aglio
Vino rosso versato in un bicchiere

Bigoli di pasta fresca

I bigoli sono per eccellenza il prodotto di pasta fresca e artigianale tipica della regione veneta. È un genere di spaghetti spessi ricavati dal lavoro di un torchio ad azione manuale. 
La loro particolare superficie ruvida è ideale per agganciare e trattenere sughi e condimenti vari come nel caso specifico dei bigoli con il ragù di cinghiale, che mantengono intatto il gusto selvatico della carne e quello intenso del sugo.
Esemplare e storico il piatto di "bigoi in salsa veneta", che vanta (è il caso di dirlo) origini prettamente umili.

Vini veneti e vini veronesi

Nel nostro menù un'ampia scelta di dolci e vini dalla carta, vini veneti e vini veronesi. La scelta è legata alla provenienza delle etichette e ai loro vitigni.
Quelli più apprezzati sia in Italia sia all'estero sono i vini prodotti nella provincia di Verona: Bardolino, Soave, Lugana, Valpolicella Doc, Amarone della Valpolicella. 
Tra le altre etichette venete, quelli della provincia di Vicenza con le denominazione controllata Lessini Durello, Gambellara e Colli Berici. Dalla zona dei vini di Breganze provengono il vino passito dolce Torcolato, il Vespaiolo e il Marzemino Doc. 
Della provincia di Padova sono originari i vini a denominazione Colli Euganei Doc, mentre dalle zone comprese tra Treviso e Venezia, Montello e Colli Asolani, Conegliano Valdobbiadene, patria del Prosecco Superiore DOCG, Piave e Lison-Pramaggiore Doc.
Ti aspettiamo alla Trattoria Al Campo in via Sabbionare 37 
Share by: